......attendi qualche secondo

Una rete di  agevolazioni

Inserisci su Google

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
ai.marketing
Bonus 110%
Cessione del quinto
Finanziamenti agricoltura
Finanziamenti Impresa
Fisco
fondo salva casa
Guadagno e offerte on-line
Mutui
news
Norme Tributi
Nostri servizi
Prestiti Personali
Sovraindebitamento
test
Video

italiano definizione, grammatica, pronuncia, sinonimi ed esempi

– Oltre ai contatti di routine tra la Commissione e l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) nessuna discussione ha riguardato specificamente la questione dell’anatocismo.

EurLex-2

EurLex-2

2) Gli importi di cui al precedente punto 1) produrranno interessi al medesimo saggio, senza anatocismo, dalla data della pronuncia della presente sentenza sino all’integrale pagamento.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

EurLex-2

27 Infine, l’effetto della suddetta decadenza sarebbe anche ridotto a causa della capitalizzazione degli interessi, che può essere richiesta dal creditore conformemente al principio dell’anatocismo quale previsto dall’articolo 1154 del codice civile.

EurLex-2

Da un lato, nella sua comunicazione del 30 novembre 2000, liquida la fondatezza della petizione n. 234/2000 presentata dal sig. Gianni Colangelo a nome dell’ADUSBEF, avente per oggetto l’anatocismo praticato dalle banche italiane, attraverso alcune asserzioni inesatte.

EurLex-2

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

64 Dato che questa somma avrebbe dovuto essere pagata alla ricorrente entro un termine ragionevole successivo alla pronuncia della sentenza travi, occorre peraltro, conformemente alla domanda formulata in sede di ricorso, aumentare quest’ultimo degli interessi di mora calcolati applicando un saggio forfettario, senza anatocismo, pari al 5,75% annuo, corrispondente al saggio d’interesse delle operazioni di rifinanziamento principali stabilito all’epoca dal consiglio direttivo della Banca centrale europea, aumentato di due punti per il periodo compreso tra il 24 aprile 1999 e la data della pronuncia della presente sentenza.

EurLex-2

Proposta di risoluzione su Abolizione definitiva dell’Anatocismo (B8-0869/2015)

EurLex-2

Consente l’Unione europea che in Italia fino al prossimo luglio 2000 si tolleri (nel senso che lo si ritiene legittimo) come nel passato il cosiddetto anatocismo, cioè il computo trimestrale degli interessi a carico del cliente (privato, società, azienda) mentre gli interessi a carico della banca vengono calcolati annualmente?

EurLex-2

Per quanto concerne il problema dell’anatocismo, la Commissione, a seguito della presentazione di un esposto da parte di un’associazione italiana per la protezione dei consumatori, ha avviato un’istruttoria tesa all’accertamento di eventuali violazioni delle regole del Trattato CE in materia di concorrenza.

EurLex-2

– La Commissione è al corrente della problematica dell’anatocismo, problematica che sarà esaminata e trattata nel suo complesso a livello europeo nel quadro della revisione della direttiva 87/102/CEE del Consiglio del 22 dicembre 1986 relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri in materia di credito al consumo.(

EurLex-2

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Innanzitutto, la Commissione desidera richiamare l’attenzione dell’onorevole parlamentare sul fatto che essa ha già incontrato un rappresentante dell’Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari Finanziari Postali Assicurativi (ADUSBEF) per discutere dei problemi legati all’anatocismo e ad altre presunte pratiche abusive attribuite agli intermediari finanziari italiani.

EurLex-2

Oggetto: Anatocismo: chi paga i danni?

oj4

EurLex-2

– il diritto italiano ammette il calcolo degli interessi sugli interessi (anatocismo), per qualsiasi obbligazione pecuniaria e quindi anche per i crediti dello Stato, soltanto nei limiti previsti dall’articolo 1283 del codice civile italiano.

EurLex-2

61 Poiché gli stessi principi devono essere applicati, mutatis mutandis, nell’ambito del presente ricorso, date le analogie che quest’ultimo presenta con un’azione del genere, alla ricorrente dovrebbero essere attribuiti, di regola, gli interessi prodotti dall’importo di euro 12 milioni, calcolati applicando un saggio forfettario che il Tribunale dovrebbe determinare, senza anatocismo, per il periodo 2 giugno 1994 – 23 aprile 1999.

EurLex-2

La prima, riguarda l’articolo 1283 del Codice Civile italiano che, secondo quanto viene affermato, regola l’anatocismo in Italia.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

EurLex-2

L’anatocismo, secondo la decisione n 87/103/CEE(1) del 12 dicembre 1986 ed il provvedimento n. 12 del 3 dicembre 1994 della Banca d’Italia, è il frutto di un accordo del cartello bancario.

EurLex-2

Peraltro, qualora l’impoverimento consista nel mancato godimento di una somma di denaro per un certo lasso di tempo, l’importo ripetibile è generalmente calcolato facendo riferimento al saggio degli interessi legali o giudiziari, senza anatocismo.

EurLex-2

ONDE FACILITARE LA LIQUIDAZIONE DEL CONSORZIO, LE DECISIONI SOPRA MENZIONATE HANNO QUINDI INTRODOTTO A BUON DIRITTO L’ ANATOCISMO, CHE DEL RESTO VALE PURE PER I CREDITI DELLE IMPRESE .

EurLex-2

Parlo, ad esempio, della commissione massimo scoperto e dell’anatocismo, cioè gli interessi sugli interessi.

Europarl8

1) La Commissione è condannata a versare alla ricorrente l’importo di euro 3 016 608, aumentato degli interessi calcolati al saggio forfettario del 5,75%, senza anatocismo, per il periodo compreso tra il 24 aprile 1999 e la data della pronuncia della presente sentenza.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

EurLex-2

Quanto al tasso di interesse dovuto, il Tribunale ha affermato, richiamandosi a un principio generalmente accolto dal diritto interno degli Stati membri in materia di arricchimento senza causa, che detto tasso doveva, in linea di principio, essere pari al «al saggio degli interessi legali o giudiziari, senza anatocismo» (52).

EurLex-2

In realtà l’articolo 1283 del Codice Civile non regola, ma vieta l’anatocismo nella normale attività creditizia.

EurLex-2

Nell’ordinamento italiano l’anatocismo è espressamente disciplinato dall’art.1283 cc, che recita testualmente: “In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi”.

WikiMatrix

Source

L'articolo italiano definizione, grammatica, pronuncia, sinonimi ed esempi proviene da #adessonews adessonews #retefin retefin Finanziamenti Agevolazioni Norme e Tributi.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: